Arte intima ..... a grande richiesta


Biancheria intima o intimo o lingerie (il termine francese lingerie deriva da linge che significa "di lino") definisce l'insieme di elementi di vestiario indossati sotto i vestiti.
Con biancheria intima (o intimo) si indicano tanto capi femminili quanto capi maschili, mentre il termine lingerie di solito viene riservato a i capi prettamente femminili e particolarmente ricercati.
C'era una volta l'antica Grecia e c'erano una volta delle morbide tuniche, così comincia la lunga storia dell'intimo che nei secoli ha cambiato forma tante, tantissime volte. Già i Romani introdussero i mamillari, delle fasce in cuoio per schiacciare il seno, il cestus, che stringeva la vita e le mutandae che presero questo nome per la frequenza con cui venivano cambiate.

In epoca rinascimentale l'intimo è invece unisex e tanto gli uomini che le donne indossano camicie e  mutandoni lunghi. A portare un pizzico di colore ci pensano le giarrettiere, inventate proprio in quegli anni. Nel '600 le donne vengono strette in corsetti rigidi e non precisamente comodi, ma la vera rivoluzione arriva solamente nell'800, quando il busto ci fa scoprire il fascino del vitino di vespa.
I francesi hanno un rapporto intimo con la lingerie. A dirlo è la storia e a testimoniarlo ora una mostra dedicata a corsetti e reggiseno dei cugini d’oltralpe. Nel 1867 in Francia, ad esempio, sono stati venduti oltre undici milioni di corsetti, la panciera spopola nel primo dopoguerra, mentre negli anni Cinquanta, sotto l’impulso del new look Dior, si predilige una lingerie raffinata e alla moda prima di arrivare a slip e reggiseno invisibili, sexy, funzionali e intelligenti del XXI secolo.
Alla fine degli anni Sessanta, quando bruciare il reggiseno diventa il simbolo dell’emancipazione femminile, la lingerie viene ridotta al minimo: funzionale, confortevole, invisibile. Paradossalmente mai come allora, sono incrementate le vendite di intimo». Gli anni Novanta sono gli anni del porno-chic: ritorna l’intimo sexy con giarrettiere e completi di pizzo e seta. Invece dal 2010, mentre la popolazione invecchia, le marche propongono di ritrovare la forma dei 20 anni con maglie elastiche di Nylon e fibra Lycra che contengono il grasso, appiattiscono la pancia, valorizzano il seno, modellano i glutei, nascondono le imperfezioni. 
Affermazione finale da condividere o respingere "La lingerie  ha un rapporto controverso anche con l’erotismo, che é meno subito dalle donne rispetto di un tempo ma c’é ancora della strada fare"

Commenti