Il pensiero bianco


RIVOLUZIONE bianca: Programma di riforme lanciato dallo shah Mohammad Reza Pahlavi nel 1963, con l’intento di rinnovare radicalmente l’economia e la società iraniane, mescolando elementi liberali (voto alle donne, privatizzazione delle aziende di Stato), socialisti (riforma agraria, istituzione di un demanio statale, partecipazione dei lavoratori ai profitti, stabilizzazione dei prezzi) e di welfare


DIZIONARIO, Bianca: (che dizionario di merda):
1 MAR Apparecchio per la manovra delle vele
2 ZOOTECN Primo sonno dei bachi da seta
3 TIP Faccia del foglio che si stampa per prima ‖ Stampare in bianca e volta, stampare un foglio su entrambe le facce
4 ant. Tessuto di lana bianca

NOME, BIANCA: Deriva dal germanico blanc (o blanch, blank), ovvero "[bianco] lucente", "splendente", da cui "bianco" che sostituì anche in italiano il termine latino albus. Il suo uso, già diffuso in passato, soprattutto nel ceto nobile, ebbe il via forse per tradurre il nome Candida. In epoca longobarda, l'appellativo Blancha veniva dato alle nasciture "di pelle chiara". La forma italiana è nota anche in altre lingue grazie all'uso che ne fece Shakespeare in due delle sue opere.

BUGIA, BIANCA: C'è la bugia "bianca", sociale, che si dice per educazione e per non ferire la sensibilità altrui ("Questo vestito ti sta benissimo"). Le bugie bianche o white lies in inglese sono bugie innocenti dette per non ferire l'altra persona in situazioni particolari. Per esempio: il tuo fidanzato ti chiede se ti piace il regalo che ti ha fatto. Anche se a te fa schifo tu gli dici che ti piace moltissimo perchè apprezzi il gesto e non vuoi ferirlo.



ED INFINE c’è Bianca Balti che è un concetto a parte!

Commenti