Tecnologia sentimentale: App per dimenticare l’ex

Può capitare a tutti, quando non è già capitato, non si augura a nessuno ma ognuno conosce persone che hanno subito improvvisamente il torto di essere lasciati qualche giorno prima di San Valentino, o del tuo compleanno o della ricorrenza dell'incontro, ma anche due giorni prima del Natale, di Pasqua o delle ferie. 
Situazioni dove il partner mette fine, inaspettatamente ed improvvisamente, al rapporto senza particolari spiegazioni, dal caldo al gelo subitaneo della solitudine.
Se dalle nostre parti questa situazione viene descritta come "una badilata terribile sul cranio", gli psicologi potrebbero dire che essere lasciati, quando si è ancora innamorati della compagna tuo lui/lei, è terribile, ma essere lasciati soli in certi momenti, può essere traumatico. 
Ai tempi social di Facebook, Instagram ed altri simili, l'effetto "ti lascio" diventa un boccone davvero arduo da inghiottire perchè il proprio EX resta sempre lì, a portata di smartphone. 
Con un semplice click si può controllare cosa fa durante il giorno, con quali persone esce, come continua la sua vita e con quali eventuali altri si sta relazionando, insomma non proprio un semplice pugno sui denti ma una continua serie di colpi che continuanano ad arrivare. 

Una spinta per voltare pagina arriva dalle app. Quelle utilizzate soprattutto per cercare l'amore, possono infatti anche aiutare a dimenticarlo, e per far questo puliscono dai  social che mettono in vetrina la felicità dell'altro e creano una maggiore difficoltà ad allontanarsi. La tecnologia si rivela anche un'alleata per voltare pagina:


Block Your Ex, ad esempio, è un plug-in per i browser Chrome, Firefox, Explorer e Navigator. Impedisce di accedere ai profili dell'ex; per utilizzarlo, basta inserire nella homepage il suo nome e cognome e il suo account Facebook e Twitter.
Kill Switch rimuove invece post, foto o commenti che riguardano il vecchio partner su Facebook. Si può poi decidere se cancellarli per sempre o conservarli in una cartella nascosta. Scelta sciagurata ma che è possibile fare.
 

Esiste un programma che funziona come corrispettivo digitale del gettare le foto nella spazzatura. Picture burn per iPhone e iPad  (disponibile anche in questo caso su iTunes) con la quale è possibile darsi al fuoco purificatore delle foto della ex coppia.
Nickelblock, plug-in per i browser Chrome e Firefox (scaricabile a questo link http://www.aux.tv/2011/11/nickelblock/), funziona semplicemente, se provi a spiare il suo profilo, le sue attività recenti o hai la tentazione di contattarlo, l’applicazione per dissuaderti farà partire le canzoni dei NickelBack. Sciocchezza che ci può stare.
Nel caso venisse la tentazione di chiamare la ex mentre si è ubriachi, arriva sul telefono Drunk Mode (scaricabile sia da App Store, che da Google Play). Questa app permette di impostare i contatti da bloccare e il tempo in cui l’applicazione rimarrà attiva (da 3 a 12 ore). Se si prova a chiamare uno dei numeri selezionati vengono proposti dei quiz di matematica da risolvere. 
Se non siete in condizione di lucidità siete bloccati, se invece siete semplicemente stupidi, non vi blocca niente dal rendervi ridicoli, e su questo la tecnologia non riesce a darvi una mano, però potete cercare di fingere e questo se non favorisce, limita talvolta i danni.

Commenti