Il profondo significato di sognare gli Ex

Paura di commettere gli stessi errori? Cambiamenti importanti in arrivo? 
Quali sono i motivi che portano a sognare l'ex partner e che cosa può voler dire sognare un ex? 
Non esattamente è quello che si può pensare ad una prima e superficiale analisi. Non è detto che chi sogna un ex compagno semplicemente sia ancora innamorata di quella persona. Potrebbe anche essere, ma anche no. Di solito il problema sono le questioni lasciate in sospeso, o le rotture che si trascinano per molto tempo prima di poter dire che effettivamente una storia sia finita.
Di solito le motivazioni sono legate a emozioni del passato come delusione, amore, risentimento, desidero ma anche rimpianto. Se avete chiuso una storia da poco, è ovviamente più che normale sognare situazioni in cui
lui sia presente, qualche volta potrebbe trattarsi di un senso di rimpianto, in altri casi amore, perché non è detto che svanisca subito. Nel caso in cui la decisione sia stata presa proprio da voi, può essere il desiderio di tornare indietro sui vostri passi che vi spinge a sognarlo, ma se a lasciarvi è stato lui, allora le cose potrebbero essere ben diverse, nostalgia.
Qualche altra volta a farci sognare un ex è il senso di colpa, specialmente se in sogno lui è triste o piange, ma ci sono anche dei casi in cui ci sentiamo letteralmente perseguitati da un ex fidanzato, almeno in sogno. Potrebbe voler dire che siete fermamente convinte che la colpa della fine della storia sia proprio sua.
Ecco, allora, le 4 più comuni interpretazioni che vengono date ad una storia passata che frequentemente fa capolino nel miraggio serale:

1- Un nuovo cammino. Sognare il passato può aiutare ad incamminarsi verso il futuro, per cui sognare un ex potrebbe voler dire che si è pronti ad una nuova storia. Inconsciamente, insomma, si sta cercando di non cadere negli errori precedenti.


2- Problemi irrisolti, qualcosa che non va, qualcosa che va ancora chiarito. Probabilmente occorre perdonarlo per lasciarlo andare definitivamente ed essere pronti per una totale “guarigione”.
3- Si sta trascurando se stessi. A volte, il compagno rappresenta una parte di se stessi, per questo
sognare un amore passato può voler dire che in questo momento non si è concentrati a pieno sulle proprie forze che rende necessaria una pausa di riflessione su quello che davvero si desidera.
4- Il presente non è soddisfacente. Per trovare gioia si ha bisogno di tornare al passato, quando la realtà non è appagante e irrazionalmente si vuole tornare indietro per raccogliere tutti i momenti felici. 









Commenti