Da ASAN a VFFC, storia di un linguaggio innovativo

L'acronimo (dal greco) , è un nome formato con le lettere o le sillabe iniziali o finali, o più genericamente con sequenze di più lettere di determinate parole di una frase o di una definizione, leggibili come se fossero un'unica parola. 

Detto così è complicatissimo, nella realtà ad esempio MILF è un acronimo tratto dal linguaggio gergale anglo-americano che indica l'espressione di registro volgare: Mother I'd Like to Fuck ("Madre che mi vorrei scopare"), e designa generalmente donne adulte fra i 35 e i 50 anni considerate sessualmente appetibili da uomini più giovani. Un termine spesso correlato a MILF è Cougar (letteralmente, "puma"), il quale indica una donna matura che si comporta come una predatrice sessuale nei riguardi di uomini molto più giovani, in genere definiti "toy boy".


Altri acronimi molto conosciuti sono:

LASER = Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation
LCD = Liquid Crystal Display
TVB = ti voglio bene
LOL = Laughing Out Loud - Ridendo rumorosamente
LGBT = Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender

Un acrostico (dal greco tardo) è un componimento poetico o un'altra espressione linguistica in cui le lettere o le sillabe o le parole iniziali di ciascun verso formano un nome o una frase.Semplice anche questo, ad esempio ed ironicamente ricalcato sulle lettere della parola (che in questo caso è un nome) BUSH = Bisogna Uccidere Saddam Hussein, oppure italianissimo il Viva VERDI gridato nel risorgimento che significava, VERDI= Vittorio Emanuele re d'Italia.

Abbreviazioni, infine questo concetto, che sarebbe poi quello di scrivere una o più parole omettendone più lettere, lasciando solo i segni grafici che permettono di individuare immediatamente la parola, e generalmente un punto.
Ad esempio possono essere lasciate le prime metà di una parola (preist. per preistoria), i capi di essa (p.zza per piazza), le sole consonanti (pl. per plurale)
Fino a questo punto sarebbe tutto molto bello, un acronimo al posto giusto diventa carino, TVB sia in un messaggio che in un gioco linguistico tra innamorati è come una lieve carezza che avvicina le due persone. Divertente anche MILF che in questo caso definisce, meno rozzamente della frase completa, una donna degna di grande attenzione anche se non proprio giovane. Ci piace molto ROB, sigla dell'inglese Read Only Brain ("Cervello di sola lettura"), per indicare una persona particolarmente cocciuta e non in grado di andare oltre la propria idea, possiamo infine capire infine l'uso in certe situazioni, tragicamente confuse, di FUBAR, sigla dell'inglese Fucked Up Beyond All Repair,  di derivazione militare, indica qualcosa che non può più essere riparata o ripristinata. A questo proposito ricordiamo che OK era un acronimo particolare, in quanto usato dalle truppe in combattimento che indicavano zero (O) killed, significava che tutto andava bene, data la situazione.

Ma tutto questo ad un certo punto è andato a puttane (ndr. non risulta usato AaP), grazie alla stupidità o pigrizia, senza scordare l'ignoranza, di troppa gente che eccedendo nella messaggistica comunicativa semplificata ha cominciato a scrivere:
FOTL: sigla dell'inglese Falling Off the Toilet Laughing ("cadere dal water dal ridere").
ROTFL: (o ROFL): sigla dell'inglese Rolling On The Floor Laughing ("sto rotolando per terra dal ridere").
ROTFLASTC: sigla dell'inglese Rolling On The Floor Laughing And Scaring The Cat ("sto rotolando per terra dal ridere spaventando il gatto").
ROTFLMAO: sigla dell'inglese Rolling On The Floor Laughing My Ass Off ("mi rotolo per terra dal ridere col sedere di fuori").

Ma a chi fa piacere sapere che stai comunicando con lui seduto sul cesso e che ti sei rotolato dal ridere? O che stai ridendo con il sedere di fuori? Posto che ridere è contaggioso, se viene fuori una bella risata in compagnia, talvolta si amplifica e si prolunga fino a farti male, ma da solo, in chat, rotolarsi con il culo fuori, ma dove esisti amico mio?

In italiano, se ci sono esempi simili, voglio continuare ad ingorarli, ma di sicuro non sono l'unico che ha ricevuto un C6, Tkiamo (TK) e robetta simile, ma quello che mi irrita più di tutti sarebbe chattare/comunicare/messaggiare con una persona che (ad esempio) mentre tu scrivi: Mi piaci perchè non usi frasi fatte, lei o lui ti risponde :-) oppure ;-). Ed allora non può che sorgere spontaneo dal cuore e fino alla punta delle dita un gigantesco FY,  in inglese FC o FK in italiano, VFFC in modo chiaro per tutti. Ecco un esempio di acronimo indovinato.

Commenti